Non ami stirare?

C'è più di un modo per evitarlo...

Se non ami stirare le tue camicie o quelle di qualcun altro e ti stai domandando come fare per mantenere il tuo dress code elegante senze dover stirare, qui trovi i nostri consigli migliori.

Se hai un ferro da stiro, ma lo usi il meno possibile, o sei in viaggio e non sai proprio come eliminare quelle fastidiose pieghe dai tuoi abiti preferiti senza ricorrere al tuo ferro da stiro, allora potresti trovare la soluzione tra uno dei seguenti trucchetti.

Abbiamo preparato una classifica per voi dei cinque migliori suggerimenti, validi come alternative all’utilizzo del ferro da stiro in casa. Vediamo le soluzioni dal 5° al 1° posto:

5° Posto

Ridurre la centrifuga al minimo o eliminarla del tutto

Se siete abituati ad usare la centrifuga a 1000 giri o oltre, allora avrete come risultato molte pieghe sui vostri vestiti, anche se saranno più asciutti. Quindi vi consigliamo di abbassare la centrifuga al minimo, alcune lavatrici consentono di scegliere 400 giri, altre 600 giri come minimo. Togliere la centrifuga del tutto nel tuo lavaggio è una soluzione ancora più estrema, perché richiederà molto più tempo alla asciugatura naturale e completa dei tuoi abiti, ma alla fine potresti avere un risultato ancora migliore. Dipende da quanta pazienza hai di aspettare!

4° Posto

Evitare l’asciugatrice come alternativa alla centrifuga oppure utilizzarla al minimo

L’asciugatrice è un’invenzione davvero molto utile, soprattutto in inverno quando non si vuole riempire la casa di stendini e appendini per far asciugare indumenti e biancheria. Purtroppo, se usata ad alte temperature, asciuga molto le fibre del tessuto fino a renderlo arido e sgradevole al tatto. Quindi richiede l’uso del ferro da stiro per far recuperare elasticità e morbidezza alle fibre dei vestiti. L’alternativa è usare la centrifuga a bassa temperatura e per pochi minuti, o non utilizzarla affatto. Anche questo richiede pazienza, e d’inverno l’asciugatura completa potrebbe richiedere diversi giorni.

3° Posto

Una perfetta stesura degli abiti umidi o bagnati

Arriva sul podio la soluzione per evitare di stirare in casa più utilizzata e cioè stendere i propri abiti in bagno a farli asciugare lentamente. Nel caso dei maglioni è preferibile una stesura orizzontale per evitare che il peso dell’acqua sformi le maglie della lana o del cotone. Per le camicie o i pantaloni, invece, il nostro consiglio è appenderli in verticale, possibilmente appesi con una gruccia. Questa soluzione porta ad un risultato vicino a quello della stiratura a mano con ferro da stiro, evita il formarsi delle pieghe, anche se non può ridare al tessuto quella morbidezza tipica della stiratura, e soprattutto quei maledetti colletti non saranno mai perfetti!

2° Posto

Piegare e appiattire gli abiti sotto il loro stesso peso

Al secondo posto del podio entra questo trucchetto che rappresenta la soluzione per i casi disperati. Siete in viaggio e il giorno dopo avete un meeting, ma la vostra camicia preferita si è stropicciata e non avete con voi un ferro da stiro. In questi casi, l’unica soluzione per ridurre i danni potrebbe essere piegare accuratamente l’abito e riporlo sotto altri vestiti più pesanti per tutta la notte, sperando che le pieghe si riducano. A volte, una notte non è sufficiente e, per avere un risultato vicino alla stiratura, deve passare almeno una settimana. Tempo nel quale le fibre dei vestiti recuperano morbidezza grazie all’umidità presente negli ambienti. Ma se sei all’ultima spiaggia, vale la pena provare!

1° Posto

Stirare senza stirare... Ai tuoi capi ci pensa Stirapp!

Al primo posto mettiamo una delle soluzioni più apprezzate dai nostri clienti, quella dell’ordine di Solo Stiro. Se anche tu ti trovi in una zona coperta dal nostro servizio,avrai in qualsiasi momento, la possibilità di ordinare un servizio di stiratura a domicilio con Stirapp. Qualsiasi indumenti, vestito o capo di biancheria, verrà esaminato dai nostri esperti artigiani e stirato (e se serve anche lavato) in sole 48 ore. E’ una soluzione comoda e veloce, che puoi usare anche nel tuo ufficio o in viaggio, basta verificare che la zona sia coperta dal servizio. Non pensavi esistesse una soluzione così semplice? Provala subito!

Scopri di più